Monday, January 29, 2007

Education 2.0, la scuola ai tempi del Web 2.0

L'educational on line raccoglie molti software per la costruzione di social network verticali.Tra questi Elgg (applicativo open source), di "learning landscape", in quanto abilita docenti e alunni a dar vita a comunità di pratiche su specifici argomenti (facilmente rintracciabili, grazie ai tag) per confrontare le conoscenze e scambiarsi risorse. Come in un normale social network, ogni membro dispone di una pagina personale, un spazio per lo storage di risorse, un aggregatore di feed.
Oltre ad Elgg, Nuvvo e Digi[cation]. Il primo è un servizio che permette ai docenti di creare (e poi segnalare ai propri alunni) lezioni multimediali, approfondimenti, test, verifiche. Digication è un sistema di gestione per le attività didattiche: orari dei corsi, compiti e ricerche da effettuare. I professori possono pubblicare le proprie lezioni e decidere chi può visualizzarle e chi no, secondo diversi livelli di permessi.
Con Google Apps Edumette a disposizione un pacchetto di servizi (posta, calendario, messenger) che rientra all'interno di un più vasto progetto (Google for Educators) di cui fa parte anche l'interessante Infinite Thinking Machine: uno strumento con blog, filmati e altri elementi multimediali per dar vita a lezioni più interattive e tecnologiche.

Infine, si stanno facendo sempre più largo anche i wiki (si veda WikiSpace) e i sistemi di bookmarking collaborativo, come lo specifico stu.dicio.us.

(da Panaroma )