Monday, February 18, 2013

Cellulari e le tecnologie per l' Apprendimento

Sempre più studenti utilizzano i cellulari, smartphone per imparare.
Una recente ricerca mette a fuco la questione.
La tecnologia mobile consente di coinvolgere gli studenti facilitandoli nella conduzione del proprio apprendimento e supportandoli  nella scelta e nell'uso dei dispositivi più idonei.
Consentire il loro uso in classe facilita l'apprendimento tra pari sia in matematica, sia nelle materie scientifiche nonostante ciò più dell'88% delle scuole americane ne vieta l'utilizzo.






    • Gli INSEGNANTI e le TECNOLOGIE

( vedi anche MOBILE EDUCATION )


 
Questa una infografica mette in luce il rapporto tra gli Insegnanti e le tecnologie : 
                                                       link



Un sondaggio su 2.462 insegnanti di scuole medie e superiori attualmente insegna negli 
Stati Uniti evidenzia  che le tecnologie digitali sono divenute centrali per il loro insegnamento e la professionalizzazione.


 
I telefoni, internet mobile e social media hanno portato nuove sfide per gli insegnanti
  • Il 92% degli insegnanti dice che il Internet ha un "impatto" sulla loro capacità di accedere a contenuti, risorse e materiali per il loro insegnamento
  • Il 69% dice che Internet ha un "impatto" sulla loro capacità di condividere idee con altri insegnanti
  • Il 67% dice che Internet ha un "impatto" sulla loro capacità di interagire con i genitori e il 57% con gli studenti
L'indagine rileva anche che gli insegnanti degli studenti con reddito più basso devono affrontare maggiori sfide nel portare questi strumenti per le loro classi:
  • La tecnologia mobile ha assunto un ruolo centrale nel processo di apprendimento, 
  • il 73% degli insegnanti dice che gli studenti utilizzano i loro telefoni cellulari in classe o per completare i compiti
  • Il 40% di insegnanti segnala l'uso di e-reader (45%) e tablet PC (43%) nelle loro classi o per completare le assegnazioni
  • il 68% afferma che la scuola offre corsi di formazione formale in questo settore
  • Gli insegnanti di studenti a basso reddito, tuttavia, rilevano che è molto meno probabile rispetto agli insegnanti degli studenti più alti di reddito l’ utilizzo  di tablet PC (37% contro 56%) o e-reader (41% contro 55%)