L'educational on line raccoglie molti software per la costruzione di social network verticali.Tra questi Elgg (applicativo open source), di "learning landscape", in quanto abilita docenti e alunni a dar vita a comunità di pratiche su specifici argomenti (facilmente rintracciabili, grazie ai tag) per confrontare le conoscenze e scambiarsi risorse. Come in un normale social network, ogni membro dispone di una pagina personale, un spazio per lo storage di risorse, un aggregatore di feed.
Oltre ad Elgg, Nuvvo e Digi[cation]. Il primo è un servizio che permette ai docenti di creare (e poi segnalare ai propri alunni) lezioni multimediali, approfondimenti, test, verifiche. Digication è un sistema di gestione per le attività didattiche: orari dei corsi, compiti e ricerche da effettuare. I professori possono pubblicare le proprie lezioni e decidere chi può visualizzarle e chi no, secondo diversi livelli di permessi.
Con Google Apps Edumette a disposizione un pacchetto di servizi (posta, calendario, messenger) che rientra all'interno di un più vasto progetto (Google for Educators) di cui fa parte anche l'interessante Infinite Thinking Machine: uno strumento con blog, filmati e altri elementi multimediali per dar vita a lezioni più interattive e tecnologiche.
Infine, si stanno facendo sempre più largo anche i wiki (si veda WikiSpace) e i sistemi di bookmarking collaborativo, come lo specifico stu.dicio.us.
(da Panaroma )
Monday, January 29, 2007
Subscribe to:
Posts (Atom)