Tuesday, December 03, 2013

Mobile Apps School

Aggiornamento a post   Mobile App School (2012 )


Wireless IMU
- 12 Settembre 2012
Strumenti  free
Descrizione
Questa applicazione invia le misurazioni dal telefono sensori inerziali via UDP in formato CSV (Comma-Separated Values) a un computer in rete. 
Questo trasforma il tuo telefono in una unità di misura inerziale wireless (IMU).
I seguenti sensori sono supportati:
- Accelerometro 
- Giroscopio 
- Magnetometro
Se il telefono non ha tutti questi sensori, solo i dati del sensore disponibile viene trasmessa.
Esempio pacchetto UDP: 
890,71558, 3, 0,076, 9,809, 0,565, 4, -0,559, 0,032, -0,134, 5, -21,660, -36,960, -28,140
Timestamp [sec], sensorid, x, y, z, sensorid, x, y, z, sensorid, x, y, z
Id sensore: 
3 - Accelerometro (m / s ^ 2) 
4 - Giroscopio (rad / s) 
5 - Magnetometro (micro Tesla uT)

Accelerometer Monitor
- November 19, 2013
Tools  free

Descrizione
I dispositivi Android hanno un sensore accelerometro. Si tratta di un sensore sensibile che riporta le vibrazioni del dispositivo.
Questo strumento è potente strumento misuratore di vibrazioni. 
Essa ha le seguenti caratteristiche: 
- mostra le vibrazioni in tempo reale 
- salva i dati di vibrazione nella scheda SD (* file zip anche supportato) 
- fornisce allarme sonoro configurabile che può essere utilizzato per: 
- rilevare i terremoti, quando si dorme 
- rilevare se qualcuno apre la porta quando si dorme
Si consiglia di utilizzare il caricabatterie quando si lavora per un lungo periodo di tempo.
Se si desidera raccomandare la funzione di allarme che possono riconoscere terremoto
Useremo anche la pagina facebook per tenervi informati sullo stato di avanzamento lavori e delle attività e dei piani per il futuro correnti.

Fisica Toolbox Accelerometro
- 24 novembre 2013
Strumenti   free

Descrizione
Questo accelerometro misure app e visualizza un grafico di G-Force vs Time (s) che possono essere esportati in una e-mail come. Allegato txt con i valori separati da virgola (csv). G-Force e l'accelerazione misurata in x, y, z e le dimensioni sono visualizzati separatamente sul grafico, e la somma vettoriale viene visualizzato digitalmente.
Vedere una recensione di questa applicazione presso l'Istituto di Fisica 'educazione fisica periodico: ". Cartina e applicazioni allargare l'ambito della fisica scuola"Didattica della Fisica. (Maggio 2013). pg. 409-410. Estratto online all'indirizzo: http://goo.gl/YtVfXe   Permessi spiegato:
android.permission.WAKE_LOCK: Usato per mantenere il dispositivo svegli solo quando si registrano i dati accelerometrici a csv. (Esempio:. Dopo aver premuto il pulsante di registrazione, l'applicazione continuerà a raccogliere dati anche quando sono immessi in una tasca durante un giro sulle montagne russe, e si spegnerà solo dopo la registrazione dei dati è stata interrotta)
android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE: un file csv viene creato e modificato sulla memoria interna del telefono

Sensor Kinetics
- 18 settembre 2013
Strumenti   free

Descrizione
Visualizzare, registrare e monitorare l'accelerometro, giroscopio, e tutti gli altri sensori nel dispositivo Android.
Vi siete mai chiesti se esiste un giroscopio nel vostro smartphone o tablet Android? Sei curioso di sapere quanto velocemente l'accelerometro dei lavori del telefono? Vuoi sapere di altri sensori presenti nel telefono? Questa è l'applicazione per voi.
Sensore Cinetica Pro è un visualizzatore avanzato, registratore e monitor per tutti i sensori standard disponibili nel vostro dispositivo Android. Scritto da uno dei pionieri nell'uso di accelerometri e giroscopi all'interno del moderno smartphone, l'applicazione fornisce una visione completa delle dinamiche totali delle operazioni combinate di tutti i sensori. Un sofisticato Visualizzatore Grafico per ogni sensore permette di registrare il funzionamento del sensore in grande dettaglio.
L'applicazione dimostra l'uso dell'accelerometro, giroscopio e il sensore di rotazione per controllare un tilt view navigazione basato come la RotoView tecnologia da INNOVENTIONS. Dimostra anche il funzionamento del sensore magnetico, il sensore di accelerazione lineare, ed il sensore di gravità entro visualizzazioni particolari.
Chi utilizza Sensor Kinetics?
Gli sviluppatori, studenti, hobbisti ... chiunque sia curioso di sapere cosa si nasconde "sotto il cofano" del proprio dispositivo mobile!
Prova il tuo telefono Android o tablet: Sensore Cinetica Pro vi permette di testare tutti i sensori presenti sul dispositivo. Grafico Spettatori consentono misurare qualsiasi sensore nel tempo e misurare la loro precisione e il comportamento. È possibile modificare varie impostazioni di lavorare il vostro dispositivo al suo limite.
Educational: L'applicazione dimostra la fisica della gravità, accelerazione, rotazione, magnetismo e altre forze, come misurato dal telefono. Esso include file autonomo e completa guida con facile capire le informazioni, oltre a esperimenti che è possibile eseguire con i sensori. Get hands-on conoscenza di come questi sensori interagiscono con gli smartphone!
Sviluppatori: Utilizzare Sensor Kinetics Pro per guardare da vicino il comportamento dei sensori utilizzati per un app, quindi salvare i dati ed esportarli in qualsiasi PC tramite e-mail (formato csv.). Il file di dati può essere aperto in qualsiasi programma di foglio di calcolo.
È possibile confrontare le prestazioni dei sensori avanzati come il giroscopio, sensore di accelerazione lineare e il sensore di rotazione. Ottenere una migliore comprensione del comportamento di questi sensori, mentre si modifica l'impostazione del ritardo o attivare/disattivare i sensori specifici, e di applicare filtri avanzati.
Sensor Kinetics Pro riferisce a giroscopio, accelerometro, sensore di Android, sensore di telefono, sensore di tablet, misura di inclinazione, sensore di pressione, barometro, sensore di umidità relativa, sensore di luce, di accelerazione lineare, sensore di temperatura, magnetometro, sensore di prossimità, sensore di gravità, MEMS, cinetica.

Segnale GSM Monitor
- 21 settembre 2013

Descrizione
Avete problemi con l'operatore GSM?
A volte ho problemi con il mio telefono. La copertura è molto bassa.
I problemi sono:
  - Scarsa qualità della voce,
  - Dalays con mesages testo
  - Interuptions
L'applicazione che offriamo aiuta a trovare le zone migliori covarage in casa o in ufficio. La sua mostra differenze molto poco con i segnali che fa una differenza significativa per la qualità di utilizzare il telefono cellulare.
L'applicazione è molto sensibile. Quando si prende un telefono in mano noterete che scende potenza del segnale.
Potrai scoprire rapidamente le aree di maggiore segnale e are di covarege segnale più basso.

EMF Sensor gratuito
- 26 ottobre 2013
Strumenti   free
EMF Meter
- 14 novembre 2012
Intrattenimento   free

Descrizione
Utilizzare il sensore del campo magnetico sul telefono per effettuare le letture EMF. Funziona come un misuratore di campi elettromagnetici a 3 assi. Visualizza EMF in milli Gauss (mg) o micro Tesla (UT). Gli utilizzi includono la caccia ai fantasmi, la ricerca paranormale, trovando fonti di radiazioni dei campi elettromagnetici, i livelli di monitoraggio campi elettromagnetici, e / o curiosità.
Istruzioni per l'uso:
Le preferenze possono essere trovate premendo il tasto menu. Numerose opzioni di visualizzazione sono disponibili per personalizzare ciò che è sullo schermo.
La gamma del contatore può essere modificato nelle opzioni o facendo scorrere il dito verso l'alto o verso il basso sullo schermo. Il lato sinistro della schermata regola il minimo, il lato destro regola la massima. È possibile bloccare o sbloccare le regolazioni toccare attraverso il menu.
Valori di colore personalizzate possono essere impostate per il testo. Il suono può essere attivato e personalizzato nelle preferenze, per default è disattivata. Viene riprodotto un tono ad un tasso determinato dalla lettura EMF, simile ad un contatore Geiger.
Istruzioni più dettagliate sono disponibili dal menu all'interno della app.
Aggiunto Caratteristiche della versione a pagamento:
Vivi grafico dei dati
Funzione Auto Ranging
Non ci sono annunci
Noise Meter
- 03 novembre 2013
Strumenti   free

Descrizione
Di misurazione del rumore
Misurare il volume dei suoni utilizzando il vostro ANDROID.
Facile da usare e potente.
Sostenere il filtro digitale. È possibile visualizzare la curva del filtro.
Non ci sono annunci.
Non richiede alcuna autorizzazione inutili.
Caratteristica:
1. Sfondo misurazioni.
2. Mostra media, LAeq, min, max e di picco dB
3. L'utente definisce frequenza di aggiornamento
4. Allarme di alta e bassa
5. dB (A), Low, High, Band Pass Filter.
6. Mostra la curva del filtro.
7. Tenere schermo
8. Registrazione e visualizzatore di log

Speedy Spectrum Analyzer
- 02 gennaio 2013
Musica e audio   4,99 Euro

Descrizione
Nuova versione! Livello professionale FFT / Spectrum Analyzer, testati e utilizzati in tutto il mondo dal vivo ingegneri del suono, scienziati, meccanici, e hobbisti!

Grazie a tutti per aver reso questa applicazione analizzatore di spettro top sul mercato. Mi impegno a rendere questa app funziona bene per voi! Acquisto risk-free; rimborserò i vostri soldi (anche al di là della finestra 15 min di Google) se l'applicazione non funziona per voi.
Le caratteristiche includono: 
* asse delle frequenze Sia logaritmiche e lineari 
* Smooth, gioioso pinch-to-zoom! Pizzica per ingrandire qualsiasi sezione del segnale ... e zoom ... e lo zoom ... 
* Pan (verticale e orizzontale) semplicemente trascinando lo schermo 
* regolazione dinamica dimensione della FFT, fino a 16384 cassonetti (per 2-3 precisione Hz!), in base alla dimensione ottimale per lo schermo. 
* media esponenziale ( regolabile) 
* Peak hold overlay 
* fotografie istantanee dello schermo Share facilmente 
* set Range -! gamma audio completa da 20Hz fino a 22kHz 
* Peak e misure valle con gli strumenti traversa 
* livelli dB regolabili a soffitto / pavimento 
* E molto altro ancora!

My Tracks
- 09 agosto 2013


Descrizione
My Tracks registra il percorso, la velocità, la distanza e il dislivello mentre cammini, corri, vai in bicicletta o fai qualsiasi altra cosa all'aperto. Durante la registrazione, puoi visualizzare i dati in tempo reale, annotare il percorso e ascoltare annunci vocali a intervalli regolari sui dati che vengono registrati.
My Tracks consente di sincronizzare e condividere i percorsi in Google Drive. Per la condivisione, puoi condividere i percorsi con amici, vedere i percorsi che i tuoi amici hanno condiviso con te o rendere i percorsi pubblici e condividerne l'URL mediante Google+, Facebook, Twitter ecc. Oltre a Google Drive, puoi esportare i percorsi anche in Google Maps, Google Fusion Tables, Fogli di lavoro Google o per l'archiviazione esterna.
My Tracks utilizza il sensore GPS nel dispositivo per registrare statistiche geografiche e sulla velocità, ma l'applicazione si sincronizza anche con sensori biometrici di terze parti, tra cui:
- Cardiofrequenzimetro Bluetooth Zephyr HxM
- Cardiofrequenzimetro Bluetooth Polar WearLink
- Cardiofrequenzimetri e misuratori di distanza ANT+ (richiedono un telefono cellulare compatibile con ANT+)
My Tracks è un progetto open source. Se desideri contribuire, visita:
https://code.google.com/p/mytrack


Monday, September 09, 2013

La Scuola è Troppo noiosa ?

L'Allarme parte dagli Stati Uniti.



Mark Prensky autore ,studioso e scrittore americano, conosciuto come l'inventore e divulgatore del termini " Nativo Digitale " lanciava l'allarme : La Scuola è Troppo noiosa.
Queste alcune delle risposte raccolte dai molti giovani nativi che incontro nelle mie conferenze e incontri:
"Mi annoio 99 per cento del tempo",
 "La scuola è molto, molto noiosa"
"Servirebbe un maggior coinvolgimento da parte degli studenti"
 "Non sopporto star seduto per 5 o 6 ore ad ascoltare uno che parla"
"Gli insegnanti dovrebbe ascoltarci di più "
Vedi anche La noia a scuola è peggio dell’abbandono

Mark Prensky

 Il 50% degli studenti della scuola secondaria sono entusiasti sull'uso
di dispositivi mobili per aiutarli a imparare ma solo il 15 per cento dei dirigenti scolastici supportano questa idea.
Il divario tra ciò che gli studenti vogliono e quello che solitamente ricevendo è sempre più ampio,
la frustrazione dello studente è in aumento.
Quasi due terzi degli studenti della scuola secondaria vogliono usare i computer portatili, i telefoni cellulari o
altri dispositivi mobili a scuola, ma spesso vige il divieto.
Gli fa eco Seth Godin con il suo manifesto Non Rubate i Sogni (a cosa serve la Scuola )
"L’unico modo per uscire da questa crisi è quello di essere guidati da coloro che sono capaci di sognare,
insegnare ciò che non si trova, il nuovo”.


"I sognatori nelle scuole sono pericolosi. I sognatori possono essere impazienti, riluttanti a diventare “tuttologi” e, più di tutto, difficili da collocare nei sistemi esistenti.
Ci servono sogni basati non su quello che c’è già, ma su quello che potrebbe esserci. "
"Ciò che più serve è la passione, appassionare gli studenti. Il problema è che la passione individuale è difficile da quantificare.
Formare artisti creativi, indipendenti e innovativi è un concetto nuovo per noi. "
Ma gli studenti non sono lì per sfidare – sono lì per essere indottrinati, per accettare e obbedire. Nelle scuole tradizionali l’audacia è punita, non premiata.
L’educazione diventa un  problema nel momento in cui serve da protezione dal mondo e da rifugio dal rischio di fallire."
E i genitori ?
Il 43% dei genitori vede l'uso degli studenti della tecnologia mobile come un modo per aumentare il coinvolgimento, e il 41%  vede la partecipazione con la tecnologia mobile come preparazione per il mondo del lavoro , con il crescente fenomeno BYOD ( abbreviazione di "portare il proprio dispositivo", smartphone o tablet, in classe e di poterlo utilizzare ) vedi link 1  e link 2.






Reinvertarsi la Scuola, questa è una rivoluzione.

Thursday, July 11, 2013

Il Mondo dell' Educazione è pronto ?

Il Mondo dell' Educazione è pronto  a subire dei Cambiamenti Radicali che favoriscano percorsi di apprendimento personalizzato.( di R.Good )
ecco una sintesi

"Se noi impariamo, non attraverso la personale memorizzazione di fatti ed informazioni, ma attraverso la collaborazione con gli altri, ed attraverso la creazione di collezioni-spiegazioni di specifici argomenti / problemi / eventi, allora, per la prima volta nella storia, potremo arricchire le conoscenze altrui, a livello planetario, ogni volta che ci apprestiamo ad apprendere un nuovo argomento." (S.Godin)
Se consideriamo poi il cloud computing , la crescita dei dispositivi mobili,le nuove risorse educative aperte a tutti, la crescita delle startup nel settore delle "educational technologies", il crescente interesse di capitali di investimento nel settore educativo, la scarsità di fondi provinciali e regionali ridotti ormai ai minimi termini, la crescita dell'apprendimento online,i MOOCs (Massive Open Online Courses),il mondo dell' Educazione e della Formazione sta passando attraverso una Rivoluzione. ( vedi anche  L'istruzione è un a startup )
L'obiettivo in realtà dovrebbe essere quello di "imparare ad apprendere", di capire dove andare a cercare le informazioni a noi necessarie e di imparare .Ecco perché le nuove digital literacy skills hanno una così grande importanza perchè forniscono gli strumenti mentali necessari a valutare, giudicare, filtrare e organizzare le informazioni in modo efficace.



Il numero di opportunità di apprendimento "Open" sta crescendo cosi tanto che gli studenti molto presto avranno bisogno di un qualcuno che li guidi nel selezionare il corso, l'insegnante, l'approccio e l'istituzione migliore per raggiungere i loro traguardi in modo più efficace : Khan Academy .Open Courses everywhere , OER ,Open Content, MIT-X ,EDX,Directory of of Tools for Storing Open Educational Resources, Udemy, Edupunksguide, ...

Inoltre un numero crescente di alternative ai sistemi di certificazione tradizionali sta emergendo.
Questi nuovi sistemi di certificazione (l'attestare delle proprie effettive competenze professionali) non accademici stanno facendo concorrenza ai servizi tradizionalmente offerti dalle università, che certificano le competenze acquisite da uno studente.
I nuovi sistemi di certificazione alternativi offriranno nuove opportunità alle persone che vogliono dimostrare le proprie reali abilità e che desidereranno essere valutati in base ad esse, senza dover necessariamente ricorrere a corsi accademici, al pagare costi elevati per acquistare nuovi libri di testo o per pagare nuovi esami e certificazioni.
Spostarsi dall'insegnamento e dalla certificazione verso:
a) La cura dei talenti - coltivando nuovi talenti ( individui a cui viene data la possibilità di spingersi oltre nello studiare ciò che a loro realmente interessa) e fornendo a questi apprendisti super-motivati le condizioni ideali per studiare, ricercare e sviluppare nuove idee.
b) La cura delle risorse educative e di quelle di apprendimento, attraverso la selezione e l'organizzazione continua di "percorsi di apprendimento" e di cataloghi, da aggiornare periodicamente dei migliori corsi, testi, insegnanti, esercizi e risorse disponibili su ogni argomento specifico trattato.
c) La cura delle guide, ovvero dei futuri curatori dei percorsi di apprendimento - coltivando e incoraggiando la crescita di guide qualificate e di istruttori che possiedano le competenze di un curatore e quelle di un grande narratore.




vedi anche

 libro/manifesto di Seth Godin “Stop stealing dreams (what is school for?)”

Monday, February 18, 2013

Cellulari e le tecnologie per l' Apprendimento

Sempre più studenti utilizzano i cellulari, smartphone per imparare.
Una recente ricerca mette a fuco la questione.
La tecnologia mobile consente di coinvolgere gli studenti facilitandoli nella conduzione del proprio apprendimento e supportandoli  nella scelta e nell'uso dei dispositivi più idonei.
Consentire il loro uso in classe facilita l'apprendimento tra pari sia in matematica, sia nelle materie scientifiche nonostante ciò più dell'88% delle scuole americane ne vieta l'utilizzo.






    • Gli INSEGNANTI e le TECNOLOGIE

( vedi anche MOBILE EDUCATION )


 
Questa una infografica mette in luce il rapporto tra gli Insegnanti e le tecnologie : 
                                                       link



Un sondaggio su 2.462 insegnanti di scuole medie e superiori attualmente insegna negli 
Stati Uniti evidenzia  che le tecnologie digitali sono divenute centrali per il loro insegnamento e la professionalizzazione.


 
I telefoni, internet mobile e social media hanno portato nuove sfide per gli insegnanti
  • Il 92% degli insegnanti dice che il Internet ha un "impatto" sulla loro capacità di accedere a contenuti, risorse e materiali per il loro insegnamento
  • Il 69% dice che Internet ha un "impatto" sulla loro capacità di condividere idee con altri insegnanti
  • Il 67% dice che Internet ha un "impatto" sulla loro capacità di interagire con i genitori e il 57% con gli studenti
L'indagine rileva anche che gli insegnanti degli studenti con reddito più basso devono affrontare maggiori sfide nel portare questi strumenti per le loro classi:
  • La tecnologia mobile ha assunto un ruolo centrale nel processo di apprendimento, 
  • il 73% degli insegnanti dice che gli studenti utilizzano i loro telefoni cellulari in classe o per completare i compiti
  • Il 40% di insegnanti segnala l'uso di e-reader (45%) e tablet PC (43%) nelle loro classi o per completare le assegnazioni
  • il 68% afferma che la scuola offre corsi di formazione formale in questo settore
  • Gli insegnanti di studenti a basso reddito, tuttavia, rilevano che è molto meno probabile rispetto agli insegnanti degli studenti più alti di reddito l’ utilizzo  di tablet PC (37% contro 56%) o e-reader (41% contro 55%)