Wednesday, December 28, 2011

TWITTER SCHOOL


Quali sono le competenze cognitive fondamentali per poter abitare il mondo nell’era digitale? 
“ci sono molte evidenze scientifiche che indicano come molti di noi stiano utilizzando la tecnologia
in modi che ci rendono più intelligenti…”alcuni autori infatti parlano di iNFOTENTION

Siamo in un momento di transizione, la nostra cultura sta imparando a usare nuovi strumenti e nuove piattaforme di microblogging e socialnetwork Twitter in primis, occorre sviluppare nuove competenze …
«È una nuova civiltà. C’è proprio una divisione generazionale assoluta tra chi è digitale e chi non lo è. In effetti, quelli che io chiamo i “senzatetto digitali” sono molto intelligenti, molto bravi, di solito sono persone benestanti di 40 anni o più, ma hanno un problema: sono giunti su questo pianeta troppo presto.Queste persone imparano dai loro figli» (N.Negroponte ).

Sul web l'informazione lascia la forma testuale, si parla infatti di press divide, a favore dell'immagine e del video, youtube insegna, trasformandosi in infotaiment e subisce un drastico ridimensionamento/durata temporale, ciò spiega il progressivo spostamento della blogosefra (blogging) sull' twittersfera (microblogging IM instant message)

sul web ,sui blog, sulla posta elettronica dura solo 24 ore,
sui social network qualche ora
su strumenti di microblogging come Twitter pochi minuti  ( Mentelab )

L'informazione evolve in Ip Information diventando sempre più multitasking,multimediale, interattiva,nomadica.

Questa cultura è effettivamente a rischio e la literacy tradizionale può essere in pericolo, l’educazione è profondamente conservatrice, e tende a resistere ai cambiamenti che hanno un impatto altrove … 
la Scuola , arcaica struttura ottocentesca che sopravvive galleggiando come un dinosauro preistorico, occorre ” immaginare in modo diverso l’istruzione per il XXI secolo …”, per alcuni ad un Medioevo Digitale 
il 2020 sarà la fine della scuola per la generazione 2000+
o nascerà una "TwitterSchool" ?


vedi anche come usare Twitter a scuola 



@

Tuesday, December 13, 2011

Emergenza Educativa


Emergenza Educativa

Ormai molti sono i docenti che denunciano la fatica, l’impotenza o, forse, l’impossibilità di educare le giovani generazioni che hanno di fronte., altri si sono rassegnati e vivono la situazione come condizione normale per la societa’ in cui viviamo.

L’emergenza educativa è il sottoprodotto della transizione di civiltà in corso, modernità, post-modernità, società liquida, modernizzazione digitale ... è sarà un fenomeno di lunga durata.

Il modello educativo costruito fin dal XVI secolo e durato fino ad oggi sull’enciclopedismo, su rigidi modelli di trasmissione del sapere, su ambienti e strumenti didattici antiquati, con un'oggettiva incapacità di cambiamento...



"Una scuola modellata su un impianto che risale al primo Novecento - aula, cattedra, banchi - è oggi totalmente estranea ai bisogni culturali dei giovani. Non sviluppa le capacità di apprendimento una scuola incapace di sfruttare le nuove tecnologie, non compete con il boom dell’audio-visual, con gli sms, con tutti quegli stimoli che bombardano i giovani ... una scuola che continuerà ad arrancare e, temo, continuerà a perdere e a disperdere un patrimonio enorme di intelligenze ... occorre che la scuola italiana abbandoni definitivamente la “trasmissività” del sapere dalla cattedra ai banchi». (  L.Berlinguer ex ministro dell'  Istruzione )

L'emergenza educativa è in parte dovuta all’incertezza profonda verso il futuro e i destini individuali, visto gli scenari di crisi economica sempre piu’ allargata, tanto che secondo alcuni l’educazione diviene impossibile. Educare è impossibile, dunque è un inutile ?