Emergenza Educativa
Ormai molti sono i docenti che
denunciano la fatica, l’impotenza o, forse, l’impossibilità di
educare le giovani generazioni che hanno di fronte., altri si sono rassegnati e
vivono la situazione come condizione normale per la societa’ in cui viviamo.
L’emergenza educativa è il sottoprodotto della
transizione di civiltà in corso, modernità, post-modernità, società liquida,
modernizzazione digitale ... è sarà un fenomeno di lunga
durata.
Il modello educativo costruito fin dal XVI secolo
e durato fino ad oggi sull’enciclopedismo, su rigidi modelli di trasmissione del sapere, su ambienti e strumenti didattici antiquati, con un'oggettiva incapacità di
cambiamento...
"Una scuola modellata
su un impianto che risale al primo Novecento - aula, cattedra, banchi - è oggi
totalmente estranea ai bisogni culturali dei giovani. Non sviluppa le capacità
di apprendimento una scuola incapace di sfruttare le nuove tecnologie, non
compete con il boom dell’audio-visual, con gli sms, con tutti quegli stimoli che
bombardano i giovani ... una scuola che continuerà ad arrancare e, temo,
continuerà a perdere e a disperdere un patrimonio enorme di intelligenze ...
occorre che la scuola italiana abbandoni definitivamente la “trasmissività” del
sapere dalla cattedra ai banchi». ( L.Berlinguer ex ministro dell' Istruzione )
L'emergenza educativa è in parte dovuta all’incertezza profonda verso il futuro e i destini individuali, visto gli scenari di crisi economica sempre piu’ allargata, tanto che secondo alcuni l’educazione diviene impossibile. Educare è impossibile, dunque è un inutile ?
No comments:
Post a Comment