Tuesday, December 12, 2006

Mashup-learning


Internert ed in particolare gli strumenti Web2.0 consentono di operare come agente e regolatore di processi generati dal basso, cambiando i ruoli degli attori della formazione.I docenti che divetano "facilitatori" e gli studenti che diventato codocentigeneratori di conoscenza condivisa.La collaborazione che si apre a tutti i componenti del processo formativo ridà spazio ai discenti, consentendo loro di fornire contenuti.Internet infatti offre la possibilità di essere contemporaneamente fruitore e costruttore della propria conoscenza.Lo spazio educativo con nell'eLearning 2.0 prevede un coinvolgimento attivo degli studenti, i quali nel processo formativo cambiano ruolo, da passivi ad attivi,da allievi a costruttori di conoscenza.La conoscenza diventa sapere e-coordinato, mediato da web-tecnologie come RSS,contenuti di Video-Audio sharing, blog, wiki, tag, folksonomy, bookmarking, social networking.
E' possibile così sperimentare topologie di mashuplearning combinando strategie elearning, al fine di ottimizzare l'apprendimento 2.0 nella net-generation.

No comments: